Non ci sono dubbi sul fatto che il digitale terrestre sia a tutti gli effetti un elemento di fondamentale importanza nelle nostre case, esiste da sempre e grazie alla sua continua evoluzione, non fa altro che migliorare la visione dei canali e più in generale della televisione stessa, che evolve di anno in anno.
Ebbene, la notizia di oggi parla davvero chiaro: si sta per andare incontro ad un nuovo aggiornamento che non solo porterà delle novità, ma farà anche in modo che alcuni canali che fino a questo momento erano presenti nella lista, saranno completamente depennati, magari per fare posto a delle novità. Ma entriamo nel dettaglio.
Digitale Terrestre: perchè spariranno dei canali?
Partiamo dal presupposto che per potere capire se e quali canali spariranno dalla nostra televisione, è il caso di tenere conto di tanti particolare, a cominciare dal posto in cui ci troviamo, dalla capacità dei ripetitori di raggiungere la nostra città, dal contesto stesso. Controllando anche la lista degli aggiornamenti per sapere se il canale che non si trova è solo stato spostato o è stato eliminato del tutto.
Ad ogni modo, quello che è certo è che dagli anni 2000 la presenza del digitale terrestre ha cambiato anche la nostra vita, sono sempre di più le persone ad essersi munite di decoder e questo perchè le vecchie televisioni ormai obsolete, hanno dovuto lasciare lo spazio alla nuova tecnologia.
Quali sono i canali che non si vedranno più?
Insomma, i canali che con assoluta certezza non si vedranno più sono quelli che stanno già subendo una netta risintonizzazione o che in alcune regioni sono già stati spostati in altre frequenze e che spesso e volentieri cambiano anche posizione numerica e che per essere visti hanno anche delle volte bisogno di un decoder specifico.
- Il digitale terrestre si sta evolvendo
- Alcuni canali da questo momento in poi non si vedranno più
- In alcune regioni i primi cambiamenti sono già stati messi in atto
Rai Storia, Rai Visual, Rai Scuola sono i principali canali che potrebbero sparire da qua a pochi mesi e questo perchè stanno subendo dei cambiamenti di frequenza quasi giornalieri e delle volte è anche abbastanza normale non riuscire nemmeno a trovarli o a sintonizzarli. Stesso discorso anche per Rai 4 e Rai 5 che potrebbero anche solo momentaneamente sparire dalla programmazione.
Ad ogni modo quello che si deve fare è sempre essere certi di avere un sistema dvb-t2 ossia un modello di decoder di seconda generazione e per poterne avere la prova quello che si deve fare è andare sul canale 558 che poi altro non è che Rai Sport Test e se risulta visibile, vuol dire che tutto quello che serve è in nostro possesso.