E’ davvero possibile trasformare i rifiuti in oro? Detta cosi sembra una cosa davvero incredibile, eppure ci sono delle situazioni o per meglio dire alcuni tipi di rifiuti che si apprestano a diventare poi qualcosa di completamente diverso e come in questo caso incredibilmente prezioso. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio come stanno le cose.
Stiamo parlando dei rifiuti elettronici, ad essere riusciti in questa impresa sono stati i ricercatori dell’Università del Canada che dopo diversi studi sono riusciti a trovare un metodo efficace per potere estratte dagli scarti un prezioso metallo da apparecchiatura elettriche e elettroniche. Un metodo davvero facile, veloce e al tempo stesso anche economico.
Oro dai rifiuti, quali sono i metodi utilizzati?
Insomma qualcosa di davvero incredibile, è giusto sottolineare che oggi ci sono due metodi efficaci per potere estrarre l’oro dai materiali elettronici e sono: la pirometallurgia che poi è l’estrazione del metallo dai minerali con delle temperature che superano i 1000 gradi. Un metodo ad alta intensità energetica che al tempo stesso è anche costoso e impattante.
E poi idrometallurgia o anche metallurgia per via umida che per essere usata impiega dei solventi liquidi per potere ottenere la separazione dai metalli dal minerale. Dentro si possono utilizzare: cianuro e acido nitrico e cloridico. Insomma anche un secondo sistema non da poco che alla conta dei fatti richiede anche molta attenzione.
Esiste un trucco specifico per ricavare l’oro
Insomma cosi come sottolineano gli esperti, il trucco per potere ricavare questo materiale è utilizzare una soluzione di acido acetico ossidante che fa in modo di potere sciogliere l’oro in soli dieci secondi per poi estrarlo da circuiti stampati lasciando intatte quelle che sono le componenti del rame, nichel, ferro e altri metalli.
- L’oro si ricava dai rifiuti elettronici
- Ci sono due sistemi per poterlo estrarre
- Esiste anche un trucco per ricavare l’oro.
Ogni anno nel mondo si producono circa 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, un numero che pare anche essere in rapida ascesa e che al momento secondo gli esperti è solo una parte di quello che si può ottenere e questo anche a causa dell’incessante rinnovamento tecnologico che anno dopo anno si registra.
E il dato allarmante è che per via dei pochi metodi per potere rinnovare gli scarti, molti di questi materiali preziosi finiscono nelle discariche con anche dei problemi ambientali che alla lunga potrebbero anche essere risolti, viste le novità che si stanno introducendo e che da questo momento in poi tutti conosceranno.