Partiamo da un presupposto importante, le macchine da cucire antiche, specialmente quelle che fanno parte degli anni 40 sono tra le più ricercate in assoluto dai collezionisti, sembrano essere dei veri e propri pezzi rari che nonostante il passare del tempo non passano mai di moda e che possono anche valere una fortuna.
E’ il caso della macchina da cucina Singer che appartiene proprio al 1940 e che alla conta dei fatti, al giorno di oggi, nonostante il tempo che è passato o forse proprio per merito di questo tempo, ha un valore davvero inestimabile che potrebbe cambiare anche la vita di chi la possiede.
Cosa influenza il valore di una macchina da cucire?
E’ bene tenere conto del fatto che il valore di una macchina da cucina cambia per via di alcune caratteristiche importanti che non possono mai essere sottovalutate. Si parte dalla marca e dal modello: sono due dettagli a cui i collezionisti prestano davvero tanta attenzione anche per capire che cosa hanno davanti.
Dopo si passa allo stato di conservazione: se si ha una macchina che funziona bene, che non è rovinata e non ha ruggine, allora il suo valore sarà davvero ancora più alto rispetto al previsto. Discorso uguale per la presenza o meno di graffi sulla macchina, questo può modificare il suo valore.
Cambia il valore anche la presenza del mobiletto
Potrà sembrare un concetto da poco, ma anche la presenza o meno del mobiletto può cambiare il valore della Singer e infatti in passato venivano sempre vendute con il mobiletto in legno che se tenuto in buone condizioni non fa altro che accrescere quello che è il prezzo finale della macchina da cucire.
- Una macchina da cucire vale tanto specialmente se prodotta nel 1940
- Cambia il valore lo stato di conservazione e la presenza del mobiletto
- Anche eventuali graffi possono cambiare ogni cosa
Un altro dettaglio fondamentale che può cambiare il valore finale è quello della presenza degli accessori originali e quindi: manuali d’uso, pedali, custodie, chiavi e anche altri accessori. Più se ne hanno e più il valore aumenta. Senza di quelli il valore potrebbe essere decisamente più basso rispetto al previsto.
Infine, a cambiare il valore finale è anche la rarità del modello in questione, quando si tratta di una Singer tra le più ricercate le cose cambiano e di molto, molti sono i collezionisti che sono sempre alla ricerca di modelli unici e che sono disposti anche a dare una cifra alta per averli.