Come pulire l’alluminio: ecco il trucco della casalinga

La cucina è fatta di tante superfici e al suo interno non possono mancare complementi e accessori in alluminio. Questo perché si tratta di un valido materiale che si sposa a diverse esigenze e che risulta essere uno dei più resistenti nel tempo. Come tutte le cose però, anche l’alluminio va incontro a delle trasformazioni che richiedono degli interventi mirati soprattutto per quanto riguarda l’ambito della pulizia.

In commercio esistono davvero tanti prodotti che possono trattare questo materiale, ma molti di questi risultano essere aggressivi e a lungo andare potrebbero comprometterne aspetto e funzionalità. Oggi siamo qui per capire come pulire l’alluminio ricorrendo al trucco della casalinga, un ottimo espediente che ci farà risparmiare tempo e denaro.

Qualche curiosità sull’alluminio

L’alluminio è un materiale che deriva da un elemento chimico assai presente sulla nostra superficie terrestre. Parliamo di un elemento molto versatile che risulta essere uno dei più utilizzati non solo in campo culinario, ma in molti altri settori, tra cui quello industriale. Si tratta di un metallo che viene ampiamente scelto, in quanto resiste molto bene a fattori quali la corrosione e ha un’ottima conducibilità sotto il profilo termico ed elettrico.

Questo materiale viene ampiamente utilizzato in cucina anche perché non ha risvolti tossici nella preparazione degli alimenti cosa che, invece, succede con materiali meno nobili. Chiunque scelga l’alluminio può anche avvalersi della possibilità di finitura del materiale stesso, in quanto può essere trattato in vari modi. È inoltre duttile, malleabile e riesce a resistere alle alte e alle basse temperature.

Il trucco della casalinga per pulire l’alluminio

Come abbiamo potuto evincere dal paragrafo precedente, l’alluminio è un materiale che presenta più benefici che svantaggi, motivo per cui bisogna averne cura e pulirlo nella maniera più indicata. Sono davvero tanti i prodotti che consentono una pulizia perfetta di questo elemento, ma molti di questi sono dannosi per le sue competenze fisiche. Noi siamo però in possesso di un trucco della casalinga che ci permetterà di pulire l’alluminio senza aggredirlo o rovinarlo. Per farlo è necessario procurarsi:

  • 1 limone
  • 2 cucchiai di sale grosso
  • Acqua tiepida
  • Panno morbido

Il trucco della casalinga per pulire l’alluminio è davvero molto facile da mettere in atto. Basterà prendere un limone, tagliarlo a metà e poi versare del sale grosso sulla superficie in alluminio che si intende pulire. Dopo aver fatto questo bisognerà strofinare il limone lungo la zona desiderata applicando una leggera pressione in caso di macchie o laddove fossero presenti delle ossidazioni. Dopo aver lasciato il tutto in posa per 10 minuti è consigliabile risciacquare il piano con l’acqua tiepida e poi asciugare tutto con un panno morbido.

L’asciugatura è un passaggio fondamentale quando si tratta dell’alluminio poiché se questo materiale rimane bagnato troppo a lungo potrebbe generare altre macchie che risulteranno poi davvero difficili da rimuovere con successo. Questo metodo quindi è davvero poco costoso e ci permetterà di riportare a nuova vita questo materiale, rendendolo splendente ed elegante come appena acquistato.

Lascia un commento