Come lavare il laminato: ecco il trucco della casalinga

Che cosa si intende per laminato, in genere è un materiale che si utilizza per i pavimenti e che in linea di massima ha sempre bisogno di poca manutenzione e forse anche per questo motivo è cosi tanto funzionale. Si tratta di un metodo che viene scelto sempre da più persone e che ormai fa parte della quotidianità.

Anche per quello che concerne la pulizia, essendo un pavimento composto da un materiale davvero semplice, non costerà grande fatica, il consiglio degli esperti è quello di ricordarsi di passare sempre l’aspirapolvere nel corso della settimana per eliminare la polvere e anche i residui di eventuale sporcizia. Ma entriamo ancora di più nel particolare e andiamo con ordine.

Pulire il laminato? Si tratta di qualcosa di davvero semplice

Come detto prima, si tratta di un materiale che non ha bisogno di molta cura e quindi anche fare le pulizie non porterà via troppo tempo, nel caso in cui si debba passare l’aspirapolvere quello che bisogna fare è montare e poi utilizzare sempre gli accessori morbidi cosi da non rischiare di graffiare o rigare il pavimento.

Poi per una pulizia che sia sempre più efficace è sempre bene anche spazzare il pavimento con una scopa morbida cosi da prevenire anche dei residui di sporco, se questo dettaglio viene tenuto da conto per ogni settimana, il pavimento sarà sempre pulito e al tempo stesso davvero molto splendente.

Laminato: quali sono gli errori da non commettere?

Oltre alla pulizia settimanale, si deve tenere conto anche di una pulizia approfondita di tanto in tanto, magari da fare ogni due settimane. Il consiglio è quello di scegliere un panno soffice che sia in microfibra o in materiali di questo genere. Durante la pulizia è sempre meglio non usare un grande quantitativo di acqua e anche il panno deve essere sempre strizzato bene. Poi il consiglio è quello di scegliere un detersivo che possa andare bene e che sia formulato per questo materiale.

  • Il laminato è un materiale che si pulisce con facilità
  • Basta passare l’aspirapolvere con le setole morbide ogni settimana
  • Attenzione agli errori da non commettere

Non finisce qua, bisogna anche prestare molto attenzione a non abusare con l’acqua quando si fanno le pulizie e infatti il panno che si utilizza deve essere umido e non bagnato, un consiglio che vale per tutti i pavimenti di legno. Evitare il sapone e anche i detergenti che siano a base di oli, questi non sono per niente adatti.

Ancora da evitare i detersivi fin troppo aggressivi che possono anche danneggiare lo strato superficiale del pavimento e quello protettivo del laminato. Infine, importante sapere che anche i panni ruvidi non vanno per nulla bene per le pulizie di questo materiale, perchè rischiano sempre di graffiarlo. Si raccomandano sempre dei panni morbidi.

Lascia un commento