La TV è un elettrodomestico che ci ha letteralmente cambiato la vita e anche se usata meno frequentemente rispetto al passato continua a tenerci compagnia in tutti quei momenti in cui vogliamo condividere qualcosa con qualcuno. Parliamo di un dispositivo che ha subito notevoli evoluzioni nel corso della storia e che proprio per questa ragione fa parte della nostra quotidianità senza perdere valore.
Per poter guardare la TV in maniera semplice e lineare è però necessario che lo schermo della stessa sia pulito, quindi privo di macchie, riflessi ed aloni che possono incidere sull’esperienza visiva. Come possiamo pulire in maniera sicura ed efficace lo schermo della televisione? Ancora una volta non possiamo fare altro che affidarci al parere dell’esperto che, questa volta, ha ben tre consigli da regalarci. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Esistono dei prodotti specifici per pulire gli schermi TV?
La televisione è un dispositivo molto delicato soprattutto per quanto riguarda la parte dello schermo. I modelli che si possono acquistare al giorno d’oggi sono infatti quelli definiti a schermo piatto, motivo per cui risultano essere molto più delicati e sensibili rispetto al classico scatolone che ha portato questo elettrodomestico nelle nostre case. È proprio per questa ragione che bisogna fare attenzione al tipo di detergente o di prodotto che si andrà ad utilizzare, in quanto sceglierne uno troppo aggressivo potrebbe comportare più danni che benefici.
In commercio esistono dei prodotti che promettono di raggiungere lo scopo anche se risultano essere molto costosi e spesso non garantiscono il raggiungimento di un risultato ottimale. Molte persone, quindi, si affidano all’utilizzo di un detergente blando e non specifico che viene utilizzato per pulire anche altre superfici, come ad esempio i vetri. Per non parlare di chi utilizza l’aspirapolvere per eliminare lo sporco che si deposita sul televisore, rischiando di distruggere il dispositivo stesso.
Tre consigli per pulire al meglio lo schermo della televisione
Ancora una volta l’esperto ci viene in aiuto in quanto, seppur si riconosca la presenza di prodotti creati allo scopo, sono davvero tanti altri i rimedi e le soluzioni che possiamo prendere in esame per pulire al meglio lo schermo della televisione. Ovviamente bisogna attuare queste manovre di pulizia quando il dispositivo è spento e non siano collegati fili e cavi che potrebbero innescare corti circuiti o danni di tipo elettrico. Bisogna poi procedere alla pulizia dello schermo tv non dimenticando mai queste tre regole generali:
- Non bisogna mai spruzzare il detergente direttamente sullo schermo
- Non bisogna eccedere con la pressione quando si pulisce lo schermo della TV
- È necessario asciugare al meglio lo schermo una volta finita la manovra di pulizia
Questi tre consigli faranno la differenza in ogni circostanza, in quanto si tratta di pietre miliari per quanto riguarda la pulizia dello schermo della TV. Se si vuole utilizzare un detergente oppure un rimedio naturale liquido al fine di pulire lo schermo televisivo è bene spruzzarlo su un panno o su un pezzo di carta e non direttamente sullo schermo, in quanto potrebbero esserci micro-danni in grado di generare un corto circuito. Per lo stesso motivo, trattandosi di superfici delicate, è sempre meglio non esercitare troppa pressione o risultare irruenti quando si pulisce questa componente poiché si rischia di romperla e fare danni. Per evitare poi aloni e macchie è sempre indispensabile asciugare al meglio ogni parte dello schermo.
Per quanto riguarda la scelta del prodotto, invece, si è completamente liberi di scegliere, anche se si consiglia di preparare una soluzione a base di aceto di vino bianco e acqua da collocare in uno spruzzino vuoto e da nebulizzare poi sullo straccio prima di passarlo sullo schermo della TV. Ecco quindi come ottenere un risultato ottimale senza sforzo e senza spendere troppo denaro.