Come piantare i pomodori: 5 consigli molto utili da seguire

Il pomodoro è una pianta annuale che appartiene alla famiglia delle Solonacee e i suoi frutti sono molto utilizzati in cucina in tantissimi paesi del mondo. Questa pianta è nativa delle zone dell’America centrale, di quella settentrionale e del Sudamerica ed è arrivata in Europa nel 1540, dove fu apprezzato solo in seguito.

Quando si decide di coltivare questa pianta è sicuramente importante capire e informarsi su come farlo nel modo giusto. Nelle zone temperate, questa pianta non riesce a sopravvivere al clima invernale e quindi viene coltivata come annuale. Per i pomodori da tavola, si preferisce seminare i semi in un semenzaio, per poi andarli a trapiantare nel terreno.

Pomodori: ecco quando e come coltivarli

Nei luoghi con il clima mediterraneo, esso può soffrire di umidità e anche dei parassiti, proprio per tale motivo la coltivazione a terra può andare a deteriorare le bacche ed è quindi necessario optare per un sostegno. I pomodori hanno bisogno di un’esposizione al sole anche se quando fa molto caldo può avere dei problemi e il terreno deve essere ben fertilizzato.

Mentre l’irrigazione deve essere sempre regolare ma moderata, andando ad influire positivamente sul frutto, il quale è composto principalmente d’acqua. La raccolta deve essere fatta a mano così da non andare a danneggiare il frutto. andiamo quindi a vedere nel dettaglio come coltivare il pomodoro nel modo giusto così da avere un raccolto molto ampio e prosperoso.

Come coltivare il pomodoro: ecco la guida da seguire

Il pomodoro è tra gli ortaggi preferiti dai consumatori e spesso decidono addirittura di coltivarlo in casa, in modo tale da averlo sempre fresco e apprezzarne di più il sapore. La messa a dimora, risulta essere fondamentale per il corretto sviluppo della pianta e soprattutto per la produzione dei pomodori. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice e può essere alla portata di tutti, basterà seguire questa guida. Le fasi di realizzazione sono:

  • Scegliere quando e dove piantare il pomodoro;
  • preparare il terreno giusto;
  • effettuare la messa a dimora delle piantine nel modo giusto;
  • installare dei tutori o dei sostegni.

Per piantare i pomodori nell’orto, bisogna aspettare che finisca il periodo del gelate dato che, esse potrebbero andare a causare dei danni alle vostre piantine. Essi infatti possono essere piantati tra aprile e maggio. Andate a scegliere un luogo soleggiato e incominciate a preparare il terreno, che deve essere ricco di humus e anche ovviamente di sostanze nutritive.

Per quanto riguarda l’annaffiatura, essa deve essere sempre abbondante ed è consigliato fare uno strato di pacciamatura per andare a ridurne la frequenza, in modo tale da andare ad evitare che il terreno si asciughi subito. Si può utilizzare ad esempio la paglia, dei gusci di cacao o anche la crusca di grano saraceno. È importante anche sostenere la pianta con un tutore, ovvero un paletto a cui viene legato il fusto della pianta.

Lascia un commento