Come trattare un bonsai: la guida passo dopo passo

Curare un bonsai in casa richiede delle attenzioni particolari e anche un lavoro di precisione, ma non si tratta di un qualcosa estremamente difficile. Per fare ciò è opportuno seguire dei consigli e degli accorgimenti, in modo tale da far crescere il vostro bonsai sano e rigoroso. I bonsai hanno delle origini antichissime e si distinguono proprio per la sua caratteristica forma di alberi in miniatura, ma hanno delle esigenze precise.

Ovviamente però, bisogna andare a considerare il tipo di bonsai che si sta coltivando dato che, ognuno di essi potrebbe avere delle caratteristiche diverse e quindi aver bisogno di cure differenti rispetto ad un’altra tipologia di questa pianta. È opportuno quindi capire innanzitutto la specie su cui bisogna andare a lavorare.

Bonsai: ecco cosa sono e da dove derivano

I bonsai sono dei piccoli alberi in miniatura che vengono mantenuti tramite la potatura e la riduzione delle radici. Con questa tecnica di coltivazione si va a scegliere la forma e le dimensioni che si vogliono, sempre però andando a non far soffrire la pianta e mantenendo quindi un equilibrio vegetativo e funzionale.

La tecnica dei bonsai è nata in Cina, per poi essere modificata in Giappone, andando ad applicare alle piante determinanti canoni estetici legati alla filosofia zen. I bonsai quindi sono considerati una vera e propria natura viva, e hanno bisogno di una determinata cura per crescere sani e forti. Prenditi cura di questa pianta è considerata una vera e propria arte soprattutto perché si devono avere le conoscenze e le tecniche giuste.

Come prendersi cura di un bonsai: ecco la tecnica giusta

Per coltivare un bonsai, è opportuno comprare quello più adatto alle proprie esigenze e, il più comune è il Ficus ginseng, molto facile da coltivare e soprattutto si adatta facilmente a diverse condizioni climatiche. Perciò ha più probabilità di sopravvivere, soprattutto se non si ha esperienza nella cura di questo tipo di pianta. Ecco alcuni consigli pratici da seguire:

  • i bonsai hanno bisogno di luci diretta, bisogna quindi posizionarli in un punto caldo;
  • si deve annaffiare circa una volta ogni tre giorni;
  • il vaso deve essere cambiato a molto spesso, in base alla crescita della pianta;
  • ha bisogno di una potatura per crescere bene.

Per crescere sano e forte, il bonsai deve essere potato, in modo tale avere la sua forma caratteristica. Questa operazione deve essere molto accurata, infatti vanno tagliati i i germogli così da donare un equilibrio alla pianta, andando quindi a darle una forma e farlo assomigliare ad un albero in miniatura.

Spesso si regala questa pianta in varie occasioni e simboleggia la forza della natura ovvero, la vita e anche il rapporto tra l’uomo e la natura e soprattutto deve essere regalato solo se stesso apprezza molto l’altra persona. Ovviamente però, questa pianta può essere comprata anche nei negozi specifici per poterla coltivare in casa.

Lascia un commento