I golosi lo sanno molto bene: il cioccolato è buono in ogni sua forma e in ogni sua variante. Si tratta di un elemento naturale che è presente sotto diverse forme e che grazie alla sua dolcezza e intensità ci permette di vivere delle emozioni davvero uniche che possono essere ricondotte a ricordi speciali. Come ogni cosa però, non bisogna esagerare poiché il pericolo è sempre in agguato dietro l’angolo.
Il cioccolato è quasi sempre un alimento molto dolce e quindi favorisce l’ingresso di zuccheri raffinati all’interno del nostro corpo. È questa la ragione per la quale consumarne troppo potrebbe andare a favorire l’iperglicemia, ovvero la presenza di una grande quantità di glucosio nel sangue. Che cosa dovesse succedere nel caso in cui la glicemia salisse più del dovuto? Ecco cosa abbiamo scoperto.
Mangiare troppo cioccolato fa aumentare la glicemia?
Il cioccolato è sicuramente uno degli alimenti più apprezzati da tutti i golosoni e da chiunque ami i dolci e i dessert. Si tratta infatti di un alimento che trova il consenso da parte di adulti e di piccini e che viene ampiamente prodotto e realizzato in numerose varianti proprio per accattivarsi il benestare di chiunque. Anche il cioccolato però, se consumato in maniera esagerata può far male, motivo per cui è sempre raccomandabile cibarsene in piccole dosi.
Il cioccolato è infatti in grado di far aumentare la glicemia, ovvero la quantità di zucchero che abbiamo nel sangue in quel dato momento. Si tratta infatti di un alimento molto raffinato che può racchiudere diverse insidie anche se realizzato in regimi di alta qualità. È quindi preferibile scegliere quello fondente in quanto è più grezzo ed evitare tutti i preparati raffinati o ricchi di elementi quali zuccherini, praline e quant’altro.
Quali sono le conseguenze di una glicemia troppo alta?
È quindi appurato che consumare troppo cioccolato potrebbe far salire la glicemia a livelli vertiginosi, ma quali sono le conseguenze nel caso in cui questa condizione dovesse verificarsi? Ancora una volta il problema non si verifica nel momento in cui la glicemia va incontro ad un vero e proprio sbalzo, poiché le conseguenze più gravi sono quelle che si verificano sul lungo periodo. La glicemia alta potrebbe infatti danneggiare il corpo con il passare del tempo favorendo condizioni quali:
- Diabete
- Infarto
- Ictus
- Problemi di tipo cardiovascolare
- Occlusione delle arterie
Ecco, quindi, come consumare troppo cioccolato potrebbe avere dei risvolti negativi e davvero significativi per la salute. La conseguenza più nota è quella più importante è una sindrome metabolica che viene indicata con il termine di diabete e che, per l’appunto, richiede spesso degli studi mirati volti a valutare l’efficacia dell’insulina prodotta dal pancreas di ogni individuo. Bisogna però citare altre condizioni, come ad esempio l’ictus e l’infarto, così come l’occlusione delle arterie e problemi di tipo cardiovascolare come l’ipertensione.
Detto questo, non bisogna eliminare il cioccolato in maniera drastica, ma solamente mangiarlo nelle occasioni speciali oppure sceglierne uno con pochi zuccheri e pochi grassi, meglio se fondente. Questo alimento infonde ovviamente felicità e insoddisfazione in chi lo gusta, ma è necessario adottare i giusti accorgimenti per far sì che questa meraviglia non si trasformi in un incubo.